Chiesa di stella maris

La bellissima chiesa di Stella Maris (stella del mare) si trova Porto Cervo in Costa Smeralda, è un vero capolavoro di architettura sacra contemporanea, dallo stile sobrio e morbido nelle sue sinuose pareti riflette il suo manto bianco così tipicamente mediterraneo. La chiesa venne progettata dall’architetto Michele Busiri Vici negli anni ‘60, per desiderio del vescovo di allora, Mons. Giovanni Melis e del parroco Don Raimondo Fresi.

La Costa Smeralda, nasceva in quello splendido periodo su desiderio di S.A. Principe Karim Aga Khan e fu così che il Principe venuto dal mare scelse nel nobile gesto, di omaggiare il terreno, un gesto di altissimo valore ecumenico e di dialogo interreligioso.
Così sotto il sole settembrino di una Costa Smeralda ormai in piena evoluzione, fu posta e benedetta la prima pietra, subito dopo il 16 ottobre la chiesa di Stella Maris ebbe il riconoscimento Civile, con decreto della Presidenza della Repubblica.
Nel 1990 nella facciata frontale della Chiesa furono inserite delle bellissime porte di bronzo, realizzate dal Maestro Luciano Minguzzi donate da importanti personalità.